Monte Legnone

Monte Legnone

Il Monte Legnone (2609 m) è la cima più alta delle Orobie Lecchesi.

E’ una montagna nota e praticata da moltissimi amanti del trekking e della natura, offre itinerari adatti a tutta la famiglia nelle zone con begli alpeggi e rifugi, mentre i percorsi verso la vetta sono consigliati agli escursionisti esperti. Il Monte Legnone è l’icona del Lago di Como, si basti pensare che i nostri avi per capire le intenzioni del meteo, facevano riferimento alla sua cima: se la vetta era circondata da nubi, sarebbe arrivata la pioggia, altrimenti ci sarebbe stato il sereno!
E' sempre stato, e sempre rimarrà, il punto di riferimento e il simbolo dell’Alto Lago di Como grazie al suo fascino misterioso e ai numerosi sentieri panoramici a picco sul lago.
E’ possibile salire sulla cima del Monte Legnone partendo dal Rifugio Griera (1700 m) oppure da Roccoli Lorla (1450 m). Una volta giunti sulla cima troviamo la croce di vetta dove possiamo ammirare un panorama mozzafiato su Valtellina, Lago di Como e tutte le sue montagne.
Un percorso mozzafiato in cui perdere la cognizione del tempo, godendo delle bellezze che rendono il Monte Legnone una vera attrazione naturale. Il sentiero non è sempre segnalato con i picchetti, ma ben marcato e riconoscibile grazie ai frequenti passaggi. Durante la camminata il paesaggio può mostrarsi ripido, ma mai pericoloso; verso l’ultimo pezzo è presente un breve tratto in cordata… ma lo spettacolo finale è semplicemente mozzafiato!

Altri Articoli