Isola Comacina: l’unica isola del Lago di Como

Isola Comacina: l’unica isola del Lago di Como

Unica isola del lago di Como, con la sua natura lussureggiante e i panorami mozzafiato, l'Isola Comacina è una delle aree archeologiche più interessanti dell'Italia settentrionale per l'Altomedioevo e rinomata per essere un centro di produzione artistica grazie alle residenze estive di artisti.

Parte del Comune di Ossuccio, l’Isola Comacina è un parco archeologico e naturale. Si tratta di un Complesso Culturale composto dall’Isola e dal Museo Archeologico Antiquarium situato in terraferma ad Ossuccio, nei pressi della chiesa di S. Maria Maddalena.

 

L’accesso all’Isola Comacina è possibile esclusivamente via lago con imbarco a Ossuccio (Taxi-boat) o per mezzo della Navigazione Lago di Como che permette lo sbarco direttamente sull’Isola. Per consultare gli orari della Navigazione Lago di Como clicca qui!

Isola Comacina: l’unica isola del Lago di Como 2

Si può effettuare il giro dell’Isola a piedi in circa due ore, quindi si consiglia l’utilizzo di scarpe comode, adatte ad un percorso escursionistico. Esistono diversi sentieri attorniati da una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea che permette di ammirare i resti di edifici romani, testimonianze paleocristiane e resti di chiese romaniche. Infatti, sull’Isola Comacina si possono vedere i resti delle chiese di Santa Maria del Portico (XII secolo) e quella di San Pietro in Castello (XII secolo).

Una gita assolutamente da non perdere!

Altri Articoli