La gara delle Lucie

La gara delle Lucie

Le Lucie, (o gondole lariane), sono piccole imbarcazioni a fondo piatto con vogata a due remi. Dal 1947 sono le regine del Palio Remiero del Lario, gara che richiama tanti turisti sulle sponde del Lago di Como.

Disputato ininterrottamente dalla fine degli anni '40 fino al 1972, il Palio delle Lucie ha ripreso vita nel 1988 a Domaso, Comune vincitore del tradizionale gonfalone di seta messo in palio come premio e veniva che conservato ed esposto nelle sale del Municipio. Da giugno alla fine di agosto, quindi, tutto il lago e soprattutto la zona dell'Alto Lario diventano punto nevralgico di sport e tradizione tutti i weekend in diverse tappe differenti.

Il percorso nei vari anni è cambiato nella lunghezza e nelle fasi, ma invariati sono rimasti l'agonismo e il senso di sfida tra i diversi equipaggi, maschili e femminili, vestiti con le casacche e i colori del Borgo di appartenenza.

Anche nel 2021, durante l'edizione 58 del Palio del Lario, i vogatori di Domaso hanno riportato in Comune il gonfalone dopo un Palio combattuto e un gran duello con gli altri equipaggi, vittoria che ha arricchito il già importante palmares del piccolo comune dell' Alto Lario e che ha letteralmente mandato in estasi i tifosi!
Chi sarà il vincitore di quest'anno? Sono aperte le scommesse!

Una sfidante, sia per i partecipanti che per gli spettatori che assistono con entusiasmo alla gara: un'occasione per divertirsi in un connubio tra modernità e tradizione.

Altri Articoli