ITINERARIO AD ANELLO DA DOMASO A GRAVEDONA

ITINERARIO AD ANELLO DA DOMASO A GRAVEDONA

Uno degli itinerari escursionistici più caratteristici - e più “pratici” - della zona dell’Alto Lario è l’itinerario ad anello che parte da Domaso, ed arriva a Gravedona.

Il percorso è regolarmente segnalato e riportato sulle cartine ufficiali del CAI Italiano, ed è ovviamente accessibile in ogni punto. Il punto di partenza è raggiungibile con mezzi propri, o pubblici.

Il percorso è di livello intermedio, ovvero per persone che camminano abitualmente, ma è privo di qualsiasi pericolo.

 Partendo proprio da Domaso, vicino a Piccolo Camping, comincia la scalata verso Vercana tra le caratteristiche viette di paese adornate da fiori e dipinti, dove la vista del Lago di Como la fa da sovrano ad ogni altezza. Prati verdi, vigneti, cappelle e punti panoramici sono dolci distrazioni che vengono presto sostituiti dalla bellezza architettonica che offre la Chiesetta di Sant’Eusebio a Peglio. 

 Ad ogni curva il panorama lascia senza fiato, i colori e i paesaggi si alternano tenendo sempre come protagonista principale il bel Lago di Como che assume sfumature sempre diverse. Si alternano prati sconfinati, a romantici tratti di foresta. Il profumo dei fiori lascia spazio ad odori più forti di terra battuta e muschio. Il silenzio, intervallato dal cinguettio sereno degli uccelli, lascia spazio a momenti di profondo contatto con se stessi. E’ sicuramente la passeggiata adatta a chi ha voglia di sperimentare il contatto con la natura in totale tranquillità, senza rinunciare a mettersi alla prova.

 Nel caso in cui non si voglia chiudere il sentiero ad anello, l’idea di percorrere il ritorno sul lungo lago potrebbe essere un’opzione più che valida per concludere il tuo in completo relax.

Altri Articoli